Dove reperire informazioni meteo su mari e venti
Devo dire con mia grande sorpresa, che ho notato che questa pagina è una delle più cliccate in assoluto. Si vede che c'è molto interesse intorno alla questione meteorologica.
In effetti anche io ho passato molto tempo su google alla ricerca di siti meteo che dessereo, possibilmente gratis, previsioni meteo marine affidabili su mari e venti delle nostre zone. Alla fine, sconsolato, ho dovuto pagare un abbonamento a IlMeteo.it, che fornisce carte dei venti abbastanza accurate ad un prezzo contenuto.
Poi quest'estate ho scoperto un servizio gratuito di windfinder.com, che riporto qui sotto sperando che torni utile a qualcuno.
Se devi accedere ad informazioni meteo dal tuo cellulare o palmare, visita la pagina www.veleggiando.it/mobile. Potrai accedere ai bollettini meteo di meteo france (da Mentone alla frontiera spagnola, inclusa la Corsica) e alle carte dei venti per l'Italia e la Francia del sud. Queste informazioni sono fornite in modalità essenziale, senza immagini, pubblicità ecc., proprio per consentire una visualizzazione veloce ed un netto risparmio dei costi di connessione.
Il meteo nella Francia mediterranea e in Corsica
Il servizio meteo marino in Francia è sicuramente uno dei migliori e più accurati. Monaco Radio trasmette i bollettini di Meteo France sui canali VHF 23, 24 e 25.
La trasmissione è effettuata 24 ore su 24, in continuazione. I bollettini sono in lingua francese ed inglese e vengono riattualizzati la mattina entro le 8, il pomeriggio verso le 13 e la sera entro le 20.
Le previsioni riguardano le condizioni di mare e vento fino a 20 Miglia Nautiche dalla costa e solitamente sono molto precise e dettagliate.
Il canale 23 VHF trasmette il bollettino per la zona tra Mentone e St. Raphael, il canale 24 per le coste della Corsica ed il canale 25 per le coste da St. Raphael a Port Camargue.
La ricezione è molto buona su tutto il tratto della Costa Azzurra e Provenza, incluso il tratto di mare tra la Costa Azzurra e la Corsica settentrionale. In Corsica si riceve lungo tutta la costa nord, da Calvi a Cap Corse, ma appena ci si dirige verso sud si perde rapidamente il segnale. Un vero peccato, perchè l'avere a disposizione in ogni momento un bollettino aggiornato e soprattutto molto accurato ci fa sentire tranquilli.
Non è ancora certo, ma si dice che a partire dal primo gennaio 2008 Monaco Radio cesserà questo servizio. Speriamo di no, perchè è davvero utile.
I bollettini trasmessi da Monaco Radio si possono leggere anche in internet sul sito di Meteo France agli indirizzi seguenti (oppure connettendosi ad internet dal cellulare a www.veleggiando.it/mobile)
- http://www.meteofrance.com/FR/mer/bulCote.jsp?LIEUID=COTE_RAPH_MANT Da St. Raphael a Mentone
- http://www.meteofrance.com/FR/mer/bulCote.jsp?LIEUID=COTE_CAMA_RAPH Da Port Camargue a St. Raphael
- http://www.meteofrance.com/FR/mer/bulCote.jsp?LIEUID=COTE_ESPA_CAMA Dalla frontiera spagnola a Port Camargue
- http://www.meteofrance.com/FR/mer/bulCote.jsp?LIEUID=COTE_CORSE Per le coste della Corsica
Qui di seguito, invece, trovi un gadget carino: Se vuoi conoscere le previsioni meteo relative ad un capoluogo di provincia, clicca sulla regione e quindi sulla città.