Clicca l'immagine per accedere al servizio gratuito di geolocalizzazione tramite invio SMS

Da oggi puoi accedere ai siti meteo dal tuo cellulare

Spesso quando siamo in ferie abbiamo necessità di accedere via internet ad informazioni meteo, come ad esempio bollettini, carte sinottiche, carte dei venti, eccetera.

Il problema è che la maggior parte dei siti oggi esistenti sono stati progettati per essere visualizzati su un vero PC, non certo un cellulare o un computer palmare (PDA). Questi dispositivi ad oggi sono ancora piuttosto limitati, sia per quanto riguarda le possibilità dello schermo che, nella maggior parte dei casi, ha ancora una risoluzione di 320x240 pixel, sia per i browser installati che per forza di cose non hanno le stesse caratteristiche di quelli usati sui classici PC.

E cosa dire poi dei costi? Sappiamo che oggi gli operatori di telefonia cellulare, a meno di non avere contratti a forfait, ci fanno pagare la connessione ad internet sulla base del traffico generato. In altre parole, più byte scarichiamo e più la fattura a fine mese risulterà salata.

I prezzi oggi in vigore vanno da circa 3 euro al megabyte in su. E per arrivare a 10 o 20 megabyte, credetemi, non ci vuole molto! Una sola pagina può arrivare a pesare 300-400 kbyte ed oltre.

Ho pensato quindi di realizzare un sito studiato apposta per i cellulari ed i palmari, che fornisce i bollettini di meteo france e le carte dei venti di windfinder.com, eliminando tutto quello che non è strettamente necessario, riducendo la dimensione delle immagini delle carte meteo e comprimendole, rendendo in questo modo la visualizzazione delle informazioni molto più veloce e... economica!

L'indirizzo del sito (memorizzatelo sul vostro cellulare) è www.veleggiando.it/mobile. Se lo visitate adesso con il vostro PC vi sembrerà scarno, ma ricordate che... l'obiettivo era proprio questo, no?

fatemi sapere cosa pensate di questa iniziativa perchè, visto che la scrittura dei programmi mi occupa molto tempo, prima di andare avanti mi piacerebbe sapere se servirà almeno a qualcuno.

Scrivetemi cliccando qui

Vai alla pagina meteo per PC


Pubblica il tuo diario di bordo in tempo reale inviando degli SMS a...