Come inviare le posizioni GPS e visualizzarle in Google Maps
Nell'estate del 2007 abbiamo fatto un esperimento: ogni giorno durante la nostra crociera inviavo un SMS con la nostra posizione GPS ad un numero di cellulare che corrispondeva ad un modem GSM collegato al mio server Web. Il messaggio veniva ricevuto ed elaborato da un programma, il quale visualizzava un punto (waypoint) su Google Maps. In questo modo gli amici potevano sapere in ogni momento, proprio in tempo reale, dove ci trovavamo.
Il sistema ha funzionato alla perfezione per tutta la vacanza. Ho perfino scoperto che ci seguiva nel viaggio anche della gente che era capitata per caso sul nostro sito. Potenza di internet!
Ora sono quasi tentato di perfezionare l'esperimento e di renderlo utilizzabile a tutti. Solo che, siccome fare i programmi e metterli a punto mi costerà giorni di lavoro, prima di imbarcarmi in un'impresa simile vorrei sapere se interessa a qualcuno. In altre parole vi chiedo: c'è qualcuno interessato ad inviare le posizioni quando è in giro con la barca? Contattatemi pure cliccando sul menu in cima a questa pagina. Tenete presente che l'intenzione è quella di garantire in un certo senso la privacy del "viaggiatore", consentendogli di poter decidere se il suo viaggio sarà visibile a tutti oppure soltanto alle persone da lui invitate.
Intanto potete vedere qui sotto il risultato ottenuto.
Se volete vedere la mappa a tutto schermo in un'altra finestra del browser Cliccate qui.
Se sul tuo PC è installato Google Earth puoi visualizzare il percorso cliccando qui. Se non hai ancora installato Google Earth ti consiglio di farlo ora (è davvero bellissimo), cliccando sul pulsante qui sotto.